ZF. Novità per le ibride e le autonome

ZF. Novità per le ibride e le autonome

[fonte: quattroruote.it] – Chi ha guidato un’auto con il cambio robotizzato conosce bene il “buco di coppia”, ovvero la momentanea interruzione della trasmissione del moto alle ruote che si verifica quando si passa da un rapporto a quello superiore. Ciò è dovuto all’inevitabile processo del cambio marcia e si verifica dal momento in cui viene tolto il gas e aperta la frizione fino a quello in cui l’innesto si chiude e viene riaccelerato il motore.
L’elettrico aiuta il robotizzato. Nel tempo, sono state presentate varie soluzioni al problema, di solito mediante un motore elettrico posto nel cambio stesso o accanto a esso, ma finora nessuna di queste proposte è stata messa in produzione. Oggi ci prova la ZF, che ha realizzato un prototipo montando il suo assale posteriore elettrico eAxle su una vettura dotata di trasmissione manuale automatizzata…leggi tutto

-2,8%: frena a maggio il mercato dell’auto
Elettriche e ibride plug-in. Nuovi record nel 2017, ma aumentano rischi e problemi

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.


CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa