Formazione e Informazioni Tecniche

Formazione e Informazioni Tecniche


CNA/AUTORIPARAZIONE E TEXA: SIGLATO IMPORTANTE ACCORDO NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA NEL SETTORE DEL POST VENDITA AUTOMOBILISTICO
17 marzo 2014

Lo scorso 28 febbraio è stato siglato tra CNA/AUTORIPARAZIONE e TEXA un importante accordo nazionale relativo alla formazione professionale continua per i mestieri rientranti nel settore dell’autoriparazione. TEXA, acronimo di "Tecnologie Elettroniche X I'Automotive”, è una grande società specializzata nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell'aria condizionata, per autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli e ha una divisione interamente dedicata alla formazione professionale (http://www.ilportaledellautoriparatore.it//il-progetto-texaedu). TEXAEDU

Il sistema start & stop come ponte verso il veicolo ibrido
14 giugno 2013

Il concetto di fermare il motore a combustione interna quando il veicolo è fermo e di riavviarlo immediatamente prima della partenza è antico, risale almeno all’inizio del ventesimo secolo. Le difficoltà pratiche di realizzare un sistema automatico senza che il guidatore provveda a ciò lui medesimo, mediante la chiave di avviamento, erano tali che un progetto concreto era improponibile, oltretutto non se ne intravedeva un reale vantaggio. Oggi la spasmodica riduzione dei consumi di combustibile e l’ormai consolidato sviluppo della elettronica e dell’informatica di bordo ne ha reso possibile ed anche auspicabile la realizzazione. Scarica lo studio dell'Ing. Aldo Bassi.

Downsizing, la quadratura del cerchio!
11 giugno 2013

La rivoluzione, che come spesso avviene è dipesa dalle sofferenze dell'economia reale sotto i colpi della crisi, ha riguardato le scelte e gli orientamenti delle aziende nella selezione delle tipologie di veicoli da introdurre nella propria flotta. L'esame dei dati di immatricolazione dell'anno scorso (riportati nella tabella di fonte Aniasa, l'Associazione che rappresenta le imprese del noleggio) indica significative variazioni nella segmentazione determinate dalle scelte aziendali. Partendo dal basso, il segmento A delle citycar ha guadagnato oltre tre punti percentuali raggiungendo il 14,4% delle nuove targature. A farne le spese è stato il segmento successivo, il "B" (quello delle utilitarie),…

Manutenzione degli impianti di condizionamento dei veicoli: con l’approssimarsi dell’estate si rischia la paralisi
5 aprile 2013

Gli autoriparatori che lavorano sugli impianti di aria condizionata degli autoveicoli (dove sono contenuti alcuni gas fluorurati a effetto serra), per svolgere un lavoro che già fanno da anni in totale rispetto degli standard di sicurezza e ambientali, con l’entrata in vigore del DPR 43/2012 (5/5/2012) che dà attuazione a distanza di oltre 6 anni del Regolamento Europeo n. 842/2006, per svolgere esattamente la medesima attività di sempre, sono ora obbligati a seguire un corso teorico-pratico che attesti le loro conoscenze e competenze in materia di trattamento dei gas fluorurati.

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa