Gommisti

Gommisti


Michelin: pneumatici sostenibili all’80% entro il 2048
14 giugno 2018

[fonte: ilsole24ore.com] -  Entro il 2048 gli pneumatici Michelin saranno composti per l'80% da «materiale sostenibile», con un tasso di recupero che punta a fare il pieno: 100%. Il doppio traguardo è stato annunciato oggi al Movin'On, il maxievento della mobilità sostenibile organizzato a Montreal (Canada) dalla multinazionale francese degli pneumatici. L'appuntamento è erede del vecchio Challenge Bibendum, come si chiamava la fiera per i «veicoli puliti» inaugurata dal gruppo nel 1998. L'anno scorso è arrivato il cambio di nome e quest'anno, fra gli stand dell'evento canadese, si parla soprattutto di come applicare l'economia green all'industria dei trasporti, dall'elettrificazione delle vetture…

Abusivismo, PFU e web, i tre impegni del CNA – Intervista a Giuseppe Calì
14 giugno 2018

[fonte: pneusnews.it] - Da quasi un anno, Giuseppe Calì è il portavoce dei gommisti all’interno della Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), che si sta dimostrando sempre più attiva e rappresentativa di questo settore professionale. Cosa sta facendo CNA per i gommisti italiani? Sia nel gruppo nazionale, ma soprattutto nel territorio, ci stiamo muovendo per far conoscere non tanto la Confederazione stessa, quanto le attività che sta portando avanti a difesa dei gommisti. Nessuna realtà sindacale nazionale si era mai interessata al nostro settore come sta facendo CNA oggi. Il gruppo CNA ‘Gommisti’, che è una realtà relativamente nuova, sta lavorando, in particolare, su tre fronti:…

Gommisti e autoriparatori: la nuova norma per operare in sicurezza
14 giugno 2018

[fonte: notiziariomotoristico.com] - Con l’obiettivo di fornire direttive precise e di operare in totale sicurezza, soprattutto a gommisti e autoriparatori, L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la nuova norma UNI 11691 “Macchine per smontaggio e montaggio per veicoli- Requisiti di sicurezza”. Più in dettaglio si tratta di un documento che specifica i requisiti di sicurezza per la progettazione e la costruzione di macchine per lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici, al fine di consentire il corretto assemblaggio del pneumatico sulla ruota. Ad occuparsi dell’elaborazione di questa norma è stata CUNA, che è la Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo (ente federato UNI), cui partecipano costruttori di veicoli, di…

L’UE istituisce dazi provvisori sui pneumatici importati dalla Cina, soddisfazione dei ricostruttori
15 maggio 2018

[fonte: pneurama.com ] - La Commissione Europea ha istituito dei dazi provvisori sulle importazioni di pneumatici nuovi e ricostruiti per autobus o autocarri provenienti dalla Cina. A stabilirlo è il Regolamento (UE) 2018/683 della Commissione del 4 maggio 2018, pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. Il dazio stabilito si applica per un periodo di sei mesi e varia, in base ai differenti marchi, da un minimo di 52,85 euro a un massimo di 82,17 euro per pneumatico. A novembre la Commissione europea si esprimerà invece in merito all’applicazione dei dazi definitivi. A rendere nota questa notizia è Airp (l’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici)...leggi tutto  

Lettera aperta ai carrozzieri del presidente e della responsabile di CNA Autoriparazione, Franco Mingozzi e Antonella Grasso.
1 marzo 2018

[fonte- cna.it] - Per la terza volta, in pochi anni, ci siamo trovati a dover contrastare i tentativi del mondo assicurativo di modificare il codice delle assicurazioni per favorire la canalizzazione delle riparazioni dei sinistri, presso carrozzerie convenzionate. Dopo un lungo iter parlamentare, durante il quale CNA non ha mai mollato la presa, ad agosto 2017 la legge Concorrenza viene finalmente approvata, scongiurando quello che poteva essere un colpo letale per il mondo dell’autoriparazione indipendente. Proprio in un’ottica di una maggior tutela e a garanzia della libertà del mercato del settore RC Auto, insieme alle altre associazioni maggiormente rappresentative, abbiamo…

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa