Carrozzerie

Carrozzerie


Autoriparazione. Targa prova: in attesa del Consiglio di Stato
14 giugno 2018

[fonte: cna.it] - È tregua sulla vicenda della “targa prova”, dopo l’interpretazione restrittiva del  ministero degli Interni. In una circolare, infatti, il Viminale  ne aveva limitato l’uso solo ai veicoli non immatricolati, sanzionandone l’utilizzo su veicoli immatricolati, ma privi di assicurazione propria. L’interpretazione, contenuta in una circolare del dicastero, aveva gettato scompiglio nel mondo dell’autoriparazione e concessionari, in particolare per le pesanti sanzioni previste in varie regioni d’Italia. Ma ora il ministero fa un passo indietro, disponendo la sospensione di ogni azione sanzionatoria nei confronti di chi utilizza la targa prova su veicoli immatricolati, ma sprovvisti di copertura assicurativa. La legge…

Gommisti e autoriparatori: la nuova norma per operare in sicurezza
14 giugno 2018

[fonte: notiziariomotoristico.com] - Con l’obiettivo di fornire direttive precise e di operare in totale sicurezza, soprattutto a gommisti e autoriparatori, L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la nuova norma UNI 11691 “Macchine per smontaggio e montaggio per veicoli- Requisiti di sicurezza”. Più in dettaglio si tratta di un documento che specifica i requisiti di sicurezza per la progettazione e la costruzione di macchine per lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici, al fine di consentire il corretto assemblaggio del pneumatico sulla ruota. Ad occuparsi dell’elaborazione di questa norma è stata CUNA, che è la Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo (ente federato UNI), cui partecipano costruttori di veicoli, di…

Lettera aperta ai carrozzieri del presidente e della responsabile di CNA Autoriparazione, Franco Mingozzi e Antonella Grasso.
1 marzo 2018

[fonte- cna.it] - Per la terza volta, in pochi anni, ci siamo trovati a dover contrastare i tentativi del mondo assicurativo di modificare il codice delle assicurazioni per favorire la canalizzazione delle riparazioni dei sinistri, presso carrozzerie convenzionate. Dopo un lungo iter parlamentare, durante il quale CNA non ha mai mollato la presa, ad agosto 2017 la legge Concorrenza viene finalmente approvata, scongiurando quello che poteva essere un colpo letale per il mondo dell’autoriparazione indipendente. Proprio in un’ottica di una maggior tutela e a garanzia della libertà del mercato del settore RC Auto, insieme alle altre associazioni maggiormente rappresentative, abbiamo…

Sicurezza sul lavoro: gli incentivi per l’aftermarket
23 gennaio 2018

[fonte: inforicambi.it] - Più di 249 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro: aspetto trasversale e centrale a cui deve guardare con attenzione anche l’aftermarket nazionale. Così da creare, sempre più, habitat lavorativi esenti da infortuni e maggiormente produttivi. E’ quanto stanzia il bando Isi Inail 2017:  i finanziamenti sono ripartiti su base regionale e assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande...Leggi tutto

Stop agli autoricambi falsi
21 novembre 2017

[fonte: inforicambi.it] - Comprare autoricambi contraffatti comporta una serie di pericoli. Oltre a compromettere chi, nel post vendita automobilistico, lavora in maniera corretta e professionale, montare componenti falsificati vuol dire mettere a rischio l’integrità del veicolo e la sicurezza a bordo, generando un danno all’ambiente e rischiando anche di incorrere in sanzioni amministrative e penali. Concetti che, più volte, abbiamo rimarcato su Inforicambi, sentendo l’opinione di organismi di categoria impegnati da anni a combattere questa piaga che tormenta l’aftermarket. E’ il caso di AsConAuto...Leggi tutto

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa