Carrozzerie

Carrozzerie


L’edizione 2019 di Autopromotec è pronta a raccogliere la sfida dei nuovi trend della mobilità
6 agosto 2018

[fonte: pneurama.com] - A meno di un anno dalla 28^ edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in calendario dal 22 al 26 maggio 2019 presso il quartiere fieristico di Bologna, gli organizzatori hanno coinvolto rappresentanti di istituzioni, università, costruttori di veicoli, componenti e attrezzature per la seconda edizione di Autopromotec Conference - Stati Generali 2018. L’evento ha l’obiettivo di delineare gli scenari futuri che l’aftermarket automotive dovrà affrontare alla luce delle nuove esigenze di mobilità, dell’evoluzione della vita online, della tecnologia e, più in generale, dei paradigmi del futuro, irreversibili, che coinvolgeranno anche…

Nel 2017 spesi 30,9 miliardi per manutenzione e riparazione auto, è il quarto anno di crescita consecutiva
19 luglio 2018

[fonte: pneurama.com] - Nel 2017 gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle autovetture. Rispetto al 2016, quando la spesa ammontava a 29,5 miliardi, vi è stata una crescita del 4,8%. Queste stime emergono da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec e sono state elaborate tenendo conto di un modesto incremento del ricorso da parte degli italiani alle officine di autoriparazione (+2%), dell’aumento del parco circolante (+1,7%) e del fatto che i prezzi per la manutenzione e riparazione nel 2017 sono aumentati mediamente dell’1% (stima effettuata sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi…

Riparazione e manutenzione auto: la spesa cresce dell’1,2%
29 giugno 2018

[fonte: notiziariomotoristico.com] - Da un’elaborazione degli indici ISTAT dei prezzi condotta dall’Osservatorio Autopromotec sui costi dell’assistenza auto, emerge che nei primi quattro mesi del 2018 i prezzi dei servizi per l’assistenza auto in Italia sono aumentati mediamente dell’1,1% (rispetto ai primi quattro mesi del 2017). Come mostra chiaramente la tabella in apertura, il comparto dell’assistenza che registra la maggiore crescita è quello relativo alla manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati: +1,2%. In misura più contenuta, invece, registrano un leggero aumento i prezzi dei pneumatici auto (+0,9%), i lubrificanti (+0,8%) e i pezzi di ricambio (+0,7%)...leggi tutto

Autoriparazione. Targa prova: in attesa del Consiglio di Stato
14 giugno 2018

[fonte: cna.it] - È tregua sulla vicenda della “targa prova”, dopo l’interpretazione restrittiva del  ministero degli Interni. In una circolare, infatti, il Viminale  ne aveva limitato l’uso solo ai veicoli non immatricolati, sanzionandone l’utilizzo su veicoli immatricolati, ma privi di assicurazione propria. L’interpretazione, contenuta in una circolare del dicastero, aveva gettato scompiglio nel mondo dell’autoriparazione e concessionari, in particolare per le pesanti sanzioni previste in varie regioni d’Italia. Ma ora il ministero fa un passo indietro, disponendo la sospensione di ogni azione sanzionatoria nei confronti di chi utilizza la targa prova su veicoli immatricolati, ma sprovvisti di copertura assicurativa. La legge…

Gommisti e autoriparatori: la nuova norma per operare in sicurezza
14 giugno 2018

[fonte: notiziariomotoristico.com] - Con l’obiettivo di fornire direttive precise e di operare in totale sicurezza, soprattutto a gommisti e autoriparatori, L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la nuova norma UNI 11691 “Macchine per smontaggio e montaggio per veicoli- Requisiti di sicurezza”. Più in dettaglio si tratta di un documento che specifica i requisiti di sicurezza per la progettazione e la costruzione di macchine per lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici, al fine di consentire il corretto assemblaggio del pneumatico sulla ruota. Ad occuparsi dell’elaborazione di questa norma è stata CUNA, che è la Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo (ente federato UNI), cui partecipano costruttori di veicoli, di…

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa