L’Automobilista


Pneumatici ricostruiti, vendite a +2,1% grazie all’effetto dazi antidumping
17 maggio 2019

[fonte: autopromotec.com] - Dopo anni di calo costante il mercato europeo dei pneumatici ricostruiti vede finalmente il tanto atteso rimbalzo, grazie ai dazi antidumping introdotti dalla Commissione europea sui pneumatici autocarro di produzione cinese. Nel 2018 le vendite di pneumatici ricostruiti nell’Unione europea sono state 4,54 milioni, con una crescita del 2,1% rispetto al 2017: questi i dati che emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di informazioni ETRMA (l’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma). Dal 2012 al 2017 il mercato europeo del ricostruito ha fatto registrare una…

Autopromotec 2019, l’Aftermarket va in scena a Bologna
17 maggio 2019

[fonte: ilsole24ore.com] - Bologna diventa la capitale dell'Aftermarket grazie alla 28° edizione di Autopromotec, biennale internazionale delle attrezzature e del postvendita automobilistico. Dal 22 al 26 maggio, il quartiere fieristico bolognese diventerà il luogo ideale per osservare e valutare i cambiamenti in atto nell'aftermarket, nella manutenzione e nella riparazione. La manifestazione offrirà anche - attraverso il programma AutopromotecEdu - un nutrito elenco di convegni e incontri dedicati ai temi più attuali per il settore. Autopromotec è organizzato da Promotec, società di servizi di proprietà di Airp, l'Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, e da Aica, l'Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature. Scopriamo ora programma…

CONVEGNO CNA. AUTORIPARATORI AL BIVIO: DENTRO O FUORI?
17 maggio 2019

[fonte: autopromotec.com] - L’auto elettrica, l’ibrido, la guida assistita e i sistemi ADAS sono le sfide che da qui ai prossimi anni le imprese dovranno fronteggiare e che in parte rappresentano già una realtà, seppur ancora marginale. Siamo pronti a far fronte ai cambiamenti in atto? C’è consapevolezza? Quali competenze è necessario acquisire? Quali aree/funzioni aziendali è necessario potenziare? CNA, in collaborazione con Quattroruote Professional, propone una diagnosi personalizzata per aiutare le imprese a competere con le nuove sfide. ....leggi tutto

Codice della strada – Ora il Governo vuole riscriverlo
8 marzo 2019

[fonte: quattroruote.it] - Il Governo ci riprova. Dopo il clamoroso flop nella scorsa legislatura, durante la quale il disegno di legge delega per l’integrale riforma del Codice della strada fu approvato alla Camera nel 2014 ma rimase fermo oltre tre anni in Senato, fino a decadere con la fine della legislatura, il cosiddetto esecutivo del cambiamento torna alla carica. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha presentato oggi in Consiglio dei ministri, che lo ha approvato, un nuovo ddl delega. Per il momento, non se ne sa di più. È molto probabile, però, che il testo non…

Batterie – Francia e Germania si alleano per produrle
8 marzo 2019

[fonte: quattroruote.it] - Cina e, in parte, Stati Uniti con le Gigafactory di Tesla, dominano la produzione di batterie per la mobilità prossima futura. Così Francia e Germania hanno deciso di unire gli sforzi per rilanciare la loro produzione in Europa con l'obiettivo di creare un’industria europea di veicoli elettrici. “Questa iniziativa congiunta fa compiere all'Europa un passo avanti nella creazione di una nuova industria da zero”, ha detto a Berlino il ministro dell'Economia e delle Finanze francese Bruno Le Maire, tornando sul piano presentato da Macron a metà febbario. “Le fabbriche europee produrranno pacchi batterie per veicoli che integreranno…

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa