L’Automobilista


In Italia in circolazione 135.194 autocarri alimentati con carburanti alternativi (+21,3% rispetto al 2013)
21 dicembre 2018

[fonte: pneurama.com] - Dal 2013 al 2017 il numero di autocarri per trasporto merci in circolazione nel nostro Paese con alimentazione alternativa (e cioè ibrido-elettrica, a metano e a gpl) è passato da 111.439 a 135.194 unità. In cinque anni, quindi, vi è stato un aumento del 21,3%. Questi dati, di fonte Aci, derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici). Dall’elaborazione di Airp emerge anche la situazione della crescita dal 2013 al 2017 degli autocarri in circolazione in base al tipo di alimentazione alternativa. In particolare, gli autocarri ibridi-elettrici sono quelli che hanno la…

Piacenza, sequestrate oltre 15 tonnellate di PFU in un deposito rifiuti non autorizzato
21 dicembre 2018

[fonte: pneurama.com] - Oltre 15 tonnellate di pneumatici fuori uso sequestrati. È questo il risultato dell’operazione in materia di polizia ambientale, eseguita nella mattinata del 28 novembre u.s., dal Gruppo della Guardia di Finanza Piacenza e dalla Tenenza di Castel San Giovanni, che ha permesso di scoprire lo stoccaggio di pneumatici, considerati rifiuti, all’interno di un sito ove ha sede una ditta di Borgonovo Val Tidone (PC), esercente un’attività incentrata sul deposito e la vendita on line di pneumatici usati, priva di qualsiasi autorizzazione per il deposito e lo smaltimento di rifiuti costituiti da pneumatici fuori uso....leggi tutto

Mezzi pesanti ancora in calo a novembre. Unrae prevede un netto -10% nel 2019
21 dicembre 2018

[fonte: notiziariovi.com] - Secondo le stime previsionali elaborate da Unrae, il 2019 sarà un anno in calo se non intervengono sostegni strutturali.A determinare la prudenza degli autotrasportatori, concorre la mancanza di una politica certa di sviluppo del settore. Sulla base dei dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche di UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei veicoli industriali, con massa totale a terra superiore alle 3,5 t, in diminuzione a novembre di -5,5% rispetto allo stesso mese del 2017 (con 2.085 unità immatricolate contro 2.207). Il cumulato dei primi undici mesi del 2018…

Smart City, la città diventa connessa
21 dicembre 2018

[fonte: autopromotec.com] - Connesse, sicure ed efficienti. Partendo da queste tre caratteristiche le metropoli si trasformeranno gradualmente in Smart Cities, ovvero città intelligenti capaci di comunicare con l’ambiente esterno migliorando la condizione di vita dei propri abitanti. Se la trasformazione toccherà un lungo elenco di situazioni, dalla gestione dei rifiuti fino all’utilizzo di energie rinnovabili, le novità più interessanti arriveranno sul fronte della mobilità. Sempre più spesso si parla di auto a guida autonoma, dove l’automobilista non è più indispensabile per la conduzione del veicolo, e al tempo stesso ingenti investimenti continuano a essere realizzati con l’obiettivo di ridurre a…

SARÀ PARI ALL’11,10% DEL PIL LA SPESA PER GLI AUTOVEICOLI IN ITALIA NEL 2018
21 dicembre 2018

[fonte: autopromotec.com] - Sarà dell’11,10% l’incidenza della spesa per gli autoveicoli sul prodotto interno lordo italiano del 2018. La stima è stata fatta dall’Osservatorio Autopromotec, che ha determinato in 195,3 miliardi di euro il totale delle spese sostenute dalle famiglie e dalle imprese italiane per l’acquisto e l’esercizio degli autoveicoli (quindi non solo delle autovetture, ma anche di veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus). Questa imponente spesa è superiore del 3,3% rispetto alla spesa corrispondente relativa al 2017, quando ammontava a 189 miliardi. Come mostra la tabella, la prima voce di spesa per importanza è quella relativa all’esborso per i…

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa