L’Automobilista


Codice della strada – Ora il Governo vuole riscriverlo
8 marzo 2019

[fonte: quattroruote.it] - Il Governo ci riprova. Dopo il clamoroso flop nella scorsa legislatura, durante la quale il disegno di legge delega per l’integrale riforma del Codice della strada fu approvato alla Camera nel 2014 ma rimase fermo oltre tre anni in Senato, fino a decadere con la fine della legislatura, il cosiddetto esecutivo del cambiamento torna alla carica. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha presentato oggi in Consiglio dei ministri, che lo ha approvato, un nuovo ddl delega. Per il momento, non se ne sa di più. È molto probabile, però, che il testo non…

Batterie – Francia e Germania si alleano per produrle
8 marzo 2019

[fonte: quattroruote.it] - Cina e, in parte, Stati Uniti con le Gigafactory di Tesla, dominano la produzione di batterie per la mobilità prossima futura. Così Francia e Germania hanno deciso di unire gli sforzi per rilanciare la loro produzione in Europa con l'obiettivo di creare un’industria europea di veicoli elettrici. “Questa iniziativa congiunta fa compiere all'Europa un passo avanti nella creazione di una nuova industria da zero”, ha detto a Berlino il ministro dell'Economia e delle Finanze francese Bruno Le Maire, tornando sul piano presentato da Macron a metà febbario. “Le fabbriche europee produrranno pacchi batterie per veicoli che integreranno…

Ricambi carrozzeria: +14,5% nel 2018
8 marzo 2019

[fonte: carrozzeriaautorizzata.com] - A dircelo è il Barometro Aftermarket dell’ANFIA: crescono i volumi dei ricambi di carrozzeria, +14,5%. Sono stati diffusi in questi giorni i dati raccolti da ANFIA sull'andamento del comparto aftermarket in Italia nel 2018: +0,8% rispetto al 2017. La rilevazione, nota con il nome di Barometro Aftermarket, si basa su una analisi statistica dei dati interna al Gruppo Componenti ANFIA, che fornisce un trend indicativo dell'andamento del mercato dei ricambi automotive su base mensile, sia a livello consolidato, sia a livello di singole famiglie prodotto. Ciò che emerge è che quattro su cinque famiglie di prodotto sono…

I sistemi ADAS obbligatori dal 2020
8 marzo 2019

[fonte: carrozzeriaautorizzata.com] - Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta di legge per rendere obbligatori i sistemi ADAS su veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 2020. In particolare tutti i nuovi veicoli, siano essi auto, furgoni, truck e bus, dovranno ben presto obbligatoriamente essere equipaggiati con sistemi come frenata automatica di emergenza, predisposizione a etilometro integrato, riconoscimento sonnolenza e soglia di attenzione, registrazione in caso d’incidente, avviso di frenata d’emergenza, cruise control adattativo, mantenimento attivo dell’auto in carreggiata, telecamera di retromarcia o sensori di prossimità. ....leggi tutto

Gommisti abusivi sotto la lente dei controlli della Polizia
8 marzo 2019

[fonte: pneusnews.it] - Sono stati 749 i controlli effettuati nel 2018 dalla Polizia presso i gommisti di tutta Italia. 166, che sono il 22% degli esercizi controllati, sono risultati fuori norma con ben 69 esercizi abusivi, ovvero non iscritti in Camera di Commercio come titolati ad esercitare la professione di gommista, pari al 9% del campione. In totale sono state elevate 280 sanzioni con 35 denunce all’Autorità Giudiziaria e 63 sequestri. Questi, in estrema sintesi, i numeri forniti oggi da Giovanni Busacca, Direttore del Servizio Polizia Stradale, durante il Convegno dal titolo “Pneumatici e Sicurezza Stradale: la voce degli operatori…

Pagine:

CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
P.Iva 11060761001

Powered by
SIXTEMA spa