Archivio notizie

  • A “regola d’arte” la riparazione dell’auto dopo l’incidente
    17 maggio 2019
    [fonte: cna.it] - Autoriparatori, assicurazioni e consumatori collaboreranno, finalmente, per garantire riparazioni a regola d’arte, a costi chiari, effettuate in tempi certi, nel rispetto delle condizioni di corretta concorrenza sul mercato. E per ridurre,…
    Leggi tutto

  • Gli EV hanno il miglior bilancio di CO2 nell’intero ciclo di vita
    17 maggio 2019
    [fonte: ilsole24ore.it] - WOLFSBURG - Per gli stessi modelli con diverse alimentazioni, l'impronta di carbonio delle versioni elettriche è già migliore di quella delle varianti corrispondenti con motore a combustione interna. Inoltre i veicoli…
    Leggi tutto

  • Il noleggio piace ma non può essere svenduto
    17 maggio 2019
    [fonte: ilsole24ore.com] - Si fa presto a parlare di sharing economy, con oltre un milione di veicoli a noleggio nel 2018. Ma, a parte i distinguo tra lungo termine (che di sharing non ha…
    Leggi tutto

  • L’automotive punta sulla blockchain: pronta una piattaforma per la logistica dei veicoli finiti
    17 maggio 2019
    [fonte: ilsole24ore.com] - Una tracciatura completa delle automobili dalla fabbrica al concessionario, aperta anche alla logistica dei veicoli usati in tutta Europa, grazie a una piattaforma digitale basata su blockchain che punta a offrire…
    Leggi tutto

  • Codice della strada – Pronto il testo unificato: ecco tutte le novità
    17 maggio 2019
    [fonte: quattroruote.it] - A piccoli passi, la riforma del Codice della strada prende forma. Un testo unificato, contenente le numerose proposte di legge depositate nei mesi scorsi, dovrebbe essere approvato martedì alla Camera dei…
    Leggi tutto

  • Pneumatici ricostruiti, vendite a +2,1% grazie all’effetto dazi antidumping
    17 maggio 2019
    [fonte: autopromotec.com] - Dopo anni di calo costante il mercato europeo dei pneumatici ricostruiti vede finalmente il tanto atteso rimbalzo, grazie ai dazi antidumping introdotti dalla Commissione europea sui pneumatici autocarro di produzione cinese.…
    Leggi tutto

  • Autopromotec 2019, l’Aftermarket va in scena a Bologna
    17 maggio 2019
    [fonte: ilsole24ore.com] - Bologna diventa la capitale dell'Aftermarket grazie alla 28° edizione di Autopromotec, biennale internazionale delle attrezzature e del postvendita automobilistico. Dal 22 al 26 maggio, il quartiere fieristico bolognese diventerà il luogo…
    Leggi tutto

  • CONVEGNO CNA. AUTORIPARATORI AL BIVIO: DENTRO O FUORI?
    17 maggio 2019
    [fonte: autopromotec.com] - L’auto elettrica, l’ibrido, la guida assistita e i sistemi ADAS sono le sfide che da qui ai prossimi anni le imprese dovranno fronteggiare e che in parte rappresentano già una realtà,…
    Leggi tutto

  • Codice della strada – Ora il Governo vuole riscriverlo
    8 marzo 2019
    [fonte: quattroruote.it] - Il Governo ci riprova. Dopo il clamoroso flop nella scorsa legislatura, durante la quale il disegno di legge delega per l’integrale riforma del Codice della strada fu approvato alla Camera nel…
    Leggi tutto

  • Batterie – Francia e Germania si alleano per produrle
    8 marzo 2019
    [fonte: quattroruote.it] - Cina e, in parte, Stati Uniti con le Gigafactory di Tesla, dominano la produzione di batterie per la mobilità prossima futura. Così Francia e Germania hanno deciso di unire gli sforzi…
    Leggi tutto

  • Ricambi carrozzeria: +14,5% nel 2018
    8 marzo 2019
    [fonte: carrozzeriaautorizzata.com] - A dircelo è il Barometro Aftermarket dell’ANFIA: crescono i volumi dei ricambi di carrozzeria, +14,5%. Sono stati diffusi in questi giorni i dati raccolti da ANFIA sull'andamento del comparto aftermarket in…
    Leggi tutto

  • I sistemi ADAS obbligatori dal 2020
    8 marzo 2019
    [fonte: carrozzeriaautorizzata.com] - Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta di legge per rendere obbligatori i sistemi ADAS su veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 2020. In particolare tutti i nuovi veicoli, siano…
    Leggi tutto

  • Gommisti abusivi sotto la lente dei controlli della Polizia
    8 marzo 2019
    [fonte: pneusnews.it] - Sono stati 749 i controlli effettuati nel 2018 dalla Polizia presso i gommisti di tutta Italia. 166, che sono il 22% degli esercizi controllati, sono risultati fuori norma con ben 69…
    Leggi tutto

  • Parco auto 2018: in Italia circolano 51.682.370 veicoli (+1,3%)
    8 marzo 2019
    [fonte: notiziariomotoristico.com] - 51.682.370: questo il numero di veicoli che risultano circolanti in Italia nel 2018 (+1,3%). Per sapere tutti i numeri del parco veicolare nazionale è disponibile l’aggiornamento di “Open Parco Veicoli”, lo…
    Leggi tutto

  • Revisioni nel 2018: spesi 2,92 miliardi di euro
    8 marzo 2019
    [fonte: notiziariomotoristico.com] - 2,92 miliardi di euro: è questa la cifra che gli italiani hanno speso nel 2018 per far revisionare le loro auto presso le officine private autorizzate (-0,9% rispetto al 2017). Il…
    Leggi tutto

  • Volkswagen – I tedeschi ordinano sempre più diesel
    4 febbraio 2019
    [fonte: quattroruote.it] - I motori diesel sono destinati secondo molti a sparire dalla circolazione, ma intanto pare che i tedeschi non vogliano abbandonare una delle icone della loro storia industriale. In Germania la Volkswagen…
    Leggi tutto

  • Euro 6 – Tutto quello che c’è da sapere sulle omologazioni
    4 febbraio 2019
    [fonte: quattroruote.it] - Tempi duri per gli automobilisti, che nel comprare la macchina nuova non devono fare i conti solamente con il portafogli, ma anche con la legge, sempre più severa con le vetture.…
    Leggi tutto

  • Porsche Taycan – Tre anni di ricariche gratis per l’elettrica
    4 febbraio 2019
    [fonte: quattroruote.it] - La Taycan, la prima elettrica di nuova generazione della Porsche, arriverà nel 2020 ma, nonostante questo, la Casa ha già diramato alcune informazioni sulla quattro porte. Oltre a ufficializzare alcune delle…
    Leggi tutto

  • Calo incidenti, ADAS: angeli o demoni?
    4 febbraio 2019
    [fonte: carrozzeriaautorizzata.com] - Se da un lato le compagnie di assicurazione potrebbero presto veder calare i propri ricavi, anche le carrozzerie e le officine di autoriparazione risentiranno dell’arrivo sul mercato di veicoli sempre più…
    Leggi tutto

  • + 10%: più lavoro in officina a dicembre 2018
    4 febbraio 2019
    [fonte: notiziariomotoristico.com] - È tempo di bilanci per le officine: aumentano le operazioni di manutenzione nel 2018. Vediamo gli ultimi aggiornamenti e le previsioni dei prossimi mesi. Calano i prezzi, ma cresce il lavoro…
    Leggi tutto


  • Pagine:

    CNA Gruppo Servizi Nazionale Srl
    Piazza Mariano Armellini, 9A – 00162 Roma
    P.Iva 11060761001

    Powered by
    SIXTEMA spa